Riparazione revisione e manutenzione cambi automatici |
Casarotto Tiziano Via Costa n.6 - Roncà (VR) Tel e fax 045-7460614 Cod. Fisc. CSR TZN 63P01 H783Q P.IVA 01683050239 |
Apertura convertitore, il disco frizione risulta completamente esaurito, Tiziano mi spiega che la causa della rottura cambio è data dal disco sottodimensionato che quando arriva in fine essendo di soli 2mm. di spessore e composto da una fibra non adeguata sfrega ferro su ferro mandando all’interno del cambio una minuscola sabbia di ferro che va a grippare i vari organi del cambio quali gruppo valvole e altri organi fino ad arrivare alle valvole bloccando l’olio. |
La vettura ha percorso solo 138.000 km e tenuta sempre bene, ma il disco risulta completamente esaurito. Al posto di sostituire l’intero convertitore, verrà applicato un nuovo disco di 6 mm. in fibra di carbonio molto più resistente e performante.
|
Rettifica base disco frizione |
Nuovo disco in carbonio di 6 mm. |
Preparazione per il fissaggio del nuovo disco in carbonio di 6 mm. |
Bloccaggio disco in carbonio di 6 mm. |
Convertitore ancora chiuso, verrà tagliato a meta nella saldatura al fine di aprirlo per verificare il gruppo frizione al suo interno.
|
Chiusura del convertitore e messo a saldare con apposita macchina |
A cosa serve il convertitore di coppia: Il convertitore di coppia è un dispositivo interposto tra il motore ed il cambio che sostituisce la tradizionale frizione. Produce una variazione della coppia alle basse velocità e durante le accelerazioni, ma soprattutto azionato "al minimo" (ossia al minimo regime del motore) non trasmette momento torcente, se non di entità minima e comunque sempre vincibile da una minima azione dei freni. |